WikiAfrica
notizie
notizia 20 di 49
28 Luglio 2011
Share Your Knowledge: istituzioni culturali con licenza libera e prossime tappe
Una delle più recenti iniziative di lettera27 prosegue il suo percorso sulla condivisione di contenuti culturali grazie alla collaborazione tra lo staff della fondazione, i tutor, gli esperti di Creative Commons e Wikipedia e i rappresentanti delle 10 istituzioni coinvolte.

Share Your Knowledge è promosso da lettera27 con la collaborazione del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino/ente gestore di Creative Commons Italia e SeLili, Fondazione Cariplo, Wikimedia Italia, con il coinvolgimento di Africa Centre, Careof, Connecting Cultures, COSV, Festival del Cinema Africano, dell'Asia e dell'America Latina, Fondazione ISMU, Fondazione Nigrizia onlus, Kunstverein (Milano) e Officina Griot.

Questa collaborazione ha permesso di raggiungere risultati importanti, primo fra tutti l’applicazione della licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo (Creative Commons Attribution Share Alike) a una selezione dei contenuti dei siti internet delle istituzioni coinvolte. Numerosi documenti, articoli, immagini e comunicati prodotti dalle istituzioni negli anni sono ora disponibili in licenza libera, diventanto spunto utile per arricchire Wikipedia. Tante le nuove voci create a partire da questi contenuti. Cinema e arte pubblica, biografie di artisti e collettivi, manifestazioni e festival, intercultura e migrazioni, istituzioni e musei, fenomenti economici e politici, ambiente e sviluppo sono solo alcuni tra i temi che i materiali resi disponibili permettono di approfondire.

La prima fase di Share Your Knowledge si è sviluppata attraverso tre appuntamenti, 20 aprile sul progetto, 25 maggio su diritto d'autore e Creative Commons, 14 giugno su Wikipedia, mirati alla conoscenza sia teorica che pratica degli strumenti proposti dal progetto, tramite presentazioni frontali e momenti laboratoriali.

Si passerà nei prossimi mesi alla verifica dei contenuti prodotti da parte di un comitato di esperti che coinvolge DensityDesign Reserch Lab/Dipartimento INDACO Politecnico di Milano, Guido Ferilli e Pier Luigi Sacco con Fondazione IULM, Flavia Marzano, Ermanno Pandoli dello Studio Legale DDA dell’Avv. Deborah De Angelis, Domenico Sedini di Studium Artis srl, Chiara Somajni giornalista del Sole 24 Ore e presidente di ActionAid, Dario Taraborelli ricercatore della Wikimedia Foundation e Wikiculture.

La valutazione e le linee guida prodotte dal progetto saranno presentate in una conferenza a novembre. Con il 2011 si concluderà quindi la fase pilota del progetto che scelto di coinvolgere solo 10 enti; dal 2012 nuove istituzioni culturali potranno aderire a Share Your Knowledge.


Immagine: foto di Valeria Verinizzi
galleriagalleria
Siti Internet di WikiAfrica
WikiAfrica su Wikipedia
WikiAfrica.org

Direttore scientifico
Iolanda Pensa, critica d'arte e ricercatrice

Project manager
Cristina Perillo

In partenariato con
Africa Centre, Città del Capo, Sudafrica



Budget
€ 455.066,86
Budget totale 2007-2010 di WikiAfrica
galleriagalleria
http://www.moleskine.it/index_ita.phphttp://detour.moleskine.com/
Fondazione lettera27 Onlus Via Valtellina, 65 - 20159 Milano Italy - Tel +39 02-36 70 98 00

Licenza Creative Commons
The website by lettera27 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License, unless differently stated.